Venerdì 23 febbraio Uscita Didattica “CASTELLO DI SANTA SEVERA”

Cari genitori/tutori,

l’uscita mensile di questo mese sarà di carattere storico/artistico presso il Castello di Santa Severa.

Appuntamento a scuola alle ore 8:00, preghiera comunitaria, appello e partenza da scuola in pullman fino al Castello di Santa Severa, lì ci attende il chimico Giulio Rinaldi per illustrarci il “Museo del territorio” con argomenti molto interessanti: visita alle sezioni mineralogica, paleontologica e agricola; memorie storiche, Origini di Santa Severa, le attività agricole e minerarie di allora, come viveva la gente del Castello, illustrazione dell’aspetto vulcanologico del territorio. Si svolgeranno anche prove di laboratorio: analisi mineralogiche con riconoscimento di minerali, saggi alla fiamma e al tubicino, analisi chimiche: ossidoriduzioni, piogge acide, scrittura invisibile, illustrazione del ciclo di raffinazione e produzione del caolino alla porcellana. Visita guidata del Castello.

Equipaggiamento: borraccia o bottiglia d’acqua da un litro e mezzo; merenda e pranzo al sacco.

Rientro previsto per le ore 17:00/17:30 circa. Le attività pomeridiane saranno sospese.

Accompagnano i Professori Padre Giulio, Vuolo, Sanfilippo, La Russa, Serena, Raguso, l’assistente Moriconi e i volontari del pomeriggio.

Chi non parteciperà all’uscita didattica potrà frequentare lezioni dalle 8.10 alle 13.50 con i compagni delle altre classi sorvegliati da un professore. Si ricorda che i ragazzi che rimarranno a scuola devono portarsi la merenda da casa perché non ci sarà nessuna possibilità di prendere merende a scuola. Non ci sarà doposcuola o alcuna attività pomeridiana.

Si prega gentilmente di non chiamare la segreteria della scuola per le uscite, ma di contattare per urgenze il seguente numero: Sig.ra Daniela Meo 3280134717

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.