V USCITA DIDATTICA ASSALTO AL CASTELLO

Gentili genitori/tutori,

L’uscita didattica mensile di febbraio si terrà a Bracciano “Visita avventura” si tratta di un viaggio storico-artistico alla scoperta del castello: dalla sua articolata struttura architettonica alla varietà e ricchezza dei suoi decori e arredi, in un dialogo continuo tra la Storia e le testimonianze che il Museo rappresenta e custodisce. 

Si visitano le numerose sale sontuosamente arredate e affrescate, si cammina sulle torri merlate, si scoprono le cucine e le armerie: il Castello, possente fortezza e raffinata dimora, mostra ai visitatori sia le sue antiche funzioni difensive che la quotidianità della vita di corte, poi si alterneranno con laboratori sulle tecniche artistiche (classe prima “la manipolazione dell’argilla” – classe seconda “l’Affresco” – classi terze “la pastiglia dorata – il cassone in miniatura”) e con l’Associazione Recovery Energy verrà simulato un assalto al Castello, i nostri ragazzi saranno coinvolti in attività teorico-pratiche altamente educative sia per i contenuti, ma soprattutto per le modalità utilizzate, in grado di favorire l’apprendimento. I ragazzi potranno letteralmente calarsi lungo le pareti delle antiche scuderie sotto l’occhio vigile degli operatori.

Si consiglia un abbigliamento comodo e a strati, scarpe da ginnastica, zaino, felpa, k-way/ombrello.

Si ricorda di portare la merenda, il pranzo al sacco, acqua e bevande varie.

Appuntamento a Scuola entro le ore 8:00, partenza ore 8:20. Per motivi di organizzazione NON SI ASPETTERANNO RITARDATARI. Rientro previsto a scuola per le ore 17:30/18 circa. Chi non parteciperà all’uscita didattica potrà rimanere a scuola, dalle 8.10 alle 13.50, con i compagni delle altre classi, sotto la sorveglianza di un professore. Per urgenze potete chiamare la segreteria della scuola al numero 065110358.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.